01.2022 - Premio di Laurea
E' stato istituito presso il CITraMS un
PREMIO DI LAUREA PER TESI DI LAUREA MAGISTRALE NEL CAMPO DELL’INNOVAZIONE NEL TRASPORTO FERROVIARIO
Scarica il BANDO
01.2022 - Report "Cambiamenti climatici, infrastrutture e mobilità"
E' stato pubblicato, con l'attivo contributo del CITraMS, il report del MIMS - Ministero per le Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili dal titolo:
Cambiamenti climatici, infrastrutture e mobilità
Scarica il REPORT
26.09.2019 - Trasporti e mobilità sostenibile. Criticità, ricerca e nuovi paradigmi
Giovedì 26 settembre 2019, alle ore 9.30, presso l'aula magna “Alessandro Clementi” dell'Università degli Studi dell'Aquila in Viale Nizza 14, si terrà il convegno dal titolo “Trasporti e Mobilità Sostenibile. Criticità, Ricerca e nuovi Paradigmi”. L’evento, aperto al pubblico, è organizzato dal Centro di Ricerca Interdipartimentale di Trasporti e Mobilità Sostenibile (CITraMS) dell'Università dell'Aquila, costituito di recente con l’intento di affrontare ad ampio spettro le nuove sfide globali in tema di trasporti e sostenibilità.
Il convegno segue la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” e rappresenta una occasione importante per approfondire le tematiche di settore, indispensabili non solo per lo sviluppo urbano socio-economico e territoriale, ma anche per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile contemplati dall'Agenda 2030 dell'ONU.
Sono previsti interventi tecnici relativi alla situazione nazionale dei trasporti ed alle principali evoluzioni tecnologiche di settore, con il contributo di docenti del CITraMS, del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Donato Carlea, del Presidente dell’Associazione Nazionale Filiera Automobilistica Italiana, Paolo Scudieri, nonché di rappresentanti ENEA e CNR.
Il pieno coinvolgimento delle Istituzioni locali consentirà di affrontare le tematiche di contesto nella tavola rotonda incentrata sul tema della "Programmazione e gestione dei servizi" a cui parteciperanno anche gli Assessori ai Trasporti della Regione Abruzzo e del Comune dell'Aquila, nonché il presidente della TUA (Società Unica Abruzzese di Trasporto).
Scarica il programma